fbpx

Seguici sui social:

Risparmio ed efficienza energetica

Home Servizi Risparmio ed efficienza energetica

La Almo punta ad essere l’interlocutore unico ed affidabile per i nostri Clienti, mettendo a disposizione competenze trasversali che permettono di garantire un approccio integrato in tutte le fasi.

E’ organizzata con esperti del settore che basano le proprie competenze soprattutto sulla continua ricerca ed analisi delle soluzioni migliori sul mercato, con la finalità di proporre soluzioni sempre al passo con i tempi e vantaggiose in termini di rapporto costi/benefici.

 

Garantisce consulenza, progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di impianti e soluzioni tecnologiche innovative, nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficientamento energetico, sia in ambito civile che industriale.

L’attenzione al consumo dell’energia ed il tema della sostenibilità si stanno propagando nella nostra società in modo sempre più pervasivo.

Lo standard ISO 50001 consentirà di certificare le imprese o gli enti seguendo una serie di direttive e verificandole i processi di gestione siano conformi ad alcuni dettami:

 

  • prestazioni energetiche
  • gestione quotidiana dell’energia
  • sistema d’uso e consumo

 

Si tratta di una certificazione volontaria di terza parte, vale a dire il certificato viene rilasciato da un ente autorizzato che valuta la rispondenza dei processi dell’azienda o dell’ente alle prescrizioni dello standard.

Qual è lo scopo

 

Lo scopo della normativa è quello di intraprendere un percorso che da una parte porta a gestire in modo corretto l’energia necessaria a realizzare le attività di business e dall’altra a ridurre gli impatti e le emissioni del gas serra.

La ISO 50001 aiuta le aziende a mettere in atto le strategie necessarie per analizzare  il consumo di energia, ad attivare piani, obiettivi e indicatori di prestazione energetica per ridurre i consumi e ad individuare le opportunità per migliorare l’efficienza energetica.

L’obiettivo

L’obiettivo della ALMO è quello di trasmettere i concetti base della norma UNI EN ISO 50001“Gestione dell’Energia”e si occupa di:

    1. Realizzare il sistema di gestione con:
      – Analisi iniziale dei Processi Organizzativi;
      – Predisposizione della documentazione del SGE;
      – Redazione del Manuale Qualità Energetica;
      – Redazione delle Procedure Gestionali Energetiche;
      – Redazione delle Procedure Operative Energetiche;
      – Redazione della modulistica.

Particolare attenzione sarà dedicata alla verifica che le attività descritte siano conformi alla norma ISO 50001 e all’individuazione di inefficienze e/o criticità di gestione.

  1. Attuare ed implementare il sistema, con supporto all’applicazione dei documenti del SGE e formazione del personale;
  2. Audit Interno effettuato da Ns consulenti abilitati per verificare che il sistema è conforme a quanto pianificato e alla normativa di riferimento e che risulta efficacemente attuato, rilevare e correggere eventuali non conformità e individuare opportunità di miglioramento;
  3. Assistenza durante l’audit Ente di Certificazione, documentale e di sorveglianza, con proprio personale, in qualità di osservatore.

Inoltre Almo mette a disposizione dei suoi Clienti esperti del settore che propongono soluzioni chiavi in mano per ridurre i consumi energetici.

 

Soluzioni tecnologiche innovative e vantaggiose in termini di rapporto costi/benefici nel settore delle fonti energetiche rinnovabili e dell’efficientamento energetico sia in ambito civile che industriale.

Il Cliente viene seguito in tutte le fasi:

 

  • Studi di prefattibilità,
  • Autorizzazioni,
  • Realizzazione,
  • Gestione e manutenzione degli impianti realizzati.