La Almo assicura una piena ed efficace assistenza nella fasi più delicate del rapporto fra il contribuente e l’Amministrazione finanziaria, sia per prevenire l’insorgere di controversie, sia per la gestione e la migliore soluzione delle stesse.

Questa area di attività rappresenta il “cuore” del rapporto continuo e quotidiano con il cliente.

 

La Almo assiste il Cliente, attraverso suoi professionisti, nelle pratiche di contenzioso tributario: nella preparazione e discussione del ricorso ma anche nell’ individuazione degli strumenti di risoluzione non contenziosa della controversia tributaria (conciliazione, autotutela, accertamento con adesione, ravvedimento operoso).

Vengono analizzati inoltre gli effetti delle modifiche legislative tributarie sull’operatività ordinaria dei nostri clienti nonché nelle loro scelte strategiche ed organizzative. In questo ambito rientra anche l’analisi ed il monitoraggio costante della posizione tributaria dell’impresa e l’ottimizzazione del carico impositivo e delle politiche di bilancio, così come la consulenza di natura continuativa in materia di imposte dirette ed indirette, di aspetti di bilancio  e societari.

A titolo esemplificativo la Almo procede a:

 

  • Redazione di pareri in materia tributaria relativi sia a temi fiscali inerenti alla conduzione ordinaria dell’attività aziendale, sia riguardanti operazioni straordinarie;
  • Assistenza nelle decisioni operative per società, imprese, lavoratori autonomi e privati al fine di ottimizzarne l’impatto fiscale;
  • Assistenza fiscale specifica relativa all’imposizione diretta, indiretta e sostitutiva;
  • Informazione tributaria e societaria anche attraverso circolari di aggiornamento;
  • Programmazione fiscale;
  • Precontenzioso e contenzioso tributario mediante assistenza e consulenza durante le verifiche fiscali;
  • Assistenza presso le Agenzie delle Entrate per sollecitazioni di iniziative di autotutela e per le procedure di accertamento con adesione;
  • Assistenza e consulenza, in caso di accertamento, per l’instaurazione e la gestione del processo tributario, predisposizione ricorsi e assistenza dinanzi agli Uffici Finanziari ed alle Commissioni Tributarie.
  • Accertamenti con adesione, servizio previsto dalla legge che consente di patteggiare l’imponibile. Con l’accertamento con adesione si chiude totalmente la controversia con l’Amministrazione finanziaria, che non potrà fare altri accertamenti sull’imponibile concordato.
  • Avvisi bonari e comunicazioni, assistenza del contribuente in sede di ricevimento di comunicazioni e avvisi bonari a cura dell’Amministrazione finanziaria.
  • Ravvedimento operoso, il contribuente che omette o esegue tardivamente dei versamenti o commette delle irregolarità nelle dichiarazioni può provvedere a sanare le violazioni stesse ottenendo una riduzione delle sanzioni: il servizio prevede l’assistenza ai fini della predisposizione del ravvedimento.
  • Istanze di Interpello, che serve a prevenire il contenzioso in quanto è data facoltà al contribuente di richiedere all’Amministrazione Finanziaria un parere su determinate operazioni, prima di effettuarle, al fine di sapere se queste siano conformi alle leggi tributarie. Il servizio prevede una fase preliminare di verifica delle circolari, risoluzioni, istruzioni, note o atti simili che abbiano già fornito i chiarimenti sul caso in oggetto ed un’eventuale fase successiva di assistenza nella formulazione della domanda.

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